SI PUÒ VERSARE L’ASSEGNO DI MANTENIMENTO DIRETTAMENTE AL FIGLIO MAGGIORENNE?

La risposta della Cassazione è NO ( alla fine dell’articolo il testo dell’ordinanza della Cassazione): occorre un provvedimento di modifica delle condizioni della separazione da parte del Giudice.

Il caso su ci si è pronunciata la Cassazione riguardava un padre che aveva deciso di versare direttamente al figlio divenuto maggiorenne, piuttosto che alla madre, l’assegno di mantenimento. La madre chiedeva all’ex marito 22.000 euro di arretrati, mentre l’uomo rispondeva di averli versati al figlio in forza di un accordo concluso proprio con la ex moglie.

Ebbene la Cassazione, pur riconoscendo l’esistenza di questo accordo, dichiarava l’uomo debitore, in quanto tale accordo è da considerarsi NULLO.

La determinazione dell’assegno di mantenimento dei figli, da parte del coniuge separato, risponde ad un superiore interesse di quelli, interesse che non è disponibile dalle parti.

Sicchè, una volta stabilito nel provvedimento giudiziale chi debba essere il debitore, e chi il creditore di quella obbligazione, tale provvedimento non è suscettibile di essere posto nel nulla per effetto di un successivo accordo tra i soggetti obbligati.

L’art. 337 septies c.c., infatti, stabilisce che solo “Il giudice” (soggetto grammaticale della disposizione) può disporre il pagamento di un assegno ai figli maggiorenni non indipendenti economicamente, e che in tal caso (cioè quando il giudice lo abbia disposto) l’assegno è versato direttamente all’avente diritto. La norma dunque non consente dubbi sul fatto che il pagamento dell’assegno di mantenimento direttamente al figlio maggiorenne, invece che al genitore convivente, non è una facoltà dell’obbligato, ma può essere solo il frutto di una decisione giudiziaria. “

L’avvocato Umberto Di Gioia e l’ avvocata Antonietta Clemente sono esperti in diritto di famiglia. Il loro studio legale è a Lucera, in Provincia di Foggia, ed operano su tutto il territorio nazionale. Per fissare un appuntamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *